Eventi Online e Onlive

INIZIANO A CRESCERE I CARICAMENTI DEI CORSI SU GLUO!

A metà febbraio non sapevamo ancora molto di COVID-19. E il 14 febbraio www.gluo.org, la nostra piattaforma collaborativa del volontariato, è andata online. Attiva fin da subito la sezione formazione, per condividere corsi gratuiti. Sembrava il modo più immediato per partire, ma poi è arrivata l’emergenza Coronavirus 

Le nostre associazioni si sono adoperate senza riserve per aiutare chi era fragile, solo e aveva bisogno di aiuto, sia morale che economico. “Non c’è più tempo per organizzare corsi di formazione!” ci hanno detto in molti.

Ma non ci siamo fermati! Molti Enti, a livello nazionale, si sono attivati per offrire webinar gratuiti: abbiamo colto l’occasione e abbiamo inserito interessanti registrazioni su Gluo. Naturalmente anche il CVS FVG sta continuando ad offrire formazione, tutta online!

Non solo: è successo qualcosa di rivoluzionario: la grande comunità dei CSV regionali si è compattata, come tutte le grandi famiglie, nelle quali ci si vede poco ma che, quando succede qualcosa, si riuniscono e danno il meglio. Ha rotto gli indugi CTV Vercelli Biella che ci ha proposto di mettere in condivisione un corso su “Volontariato e Giovani. Come avvicinare i giovani al mondo del volontariato?”. Il relatore è Stefano Laffi, sociologo e ricercatore sociale. Non perdetevelo! La tematica è universale, le date sono due: 4 e 15 giugno, dalle 18:00 alle 20:00. Un’occasione di formazione ancora più interessante perché permette di confrontarsi con persone provenienti da altre realtà territoriali., su un argomento centrale per il mondo delle associazioni. Non mancheranno di sicuro fruttuosi scambi d’opinione, di esperienze e di buone pratiche. Cliccate qui per visionare il programma e iscrivervi, ne vale la pena! https://gluo.org/formazione-online-come-avvicinare-i-giovani-al-volontariato/

Dopo una settimana, ecco un’altra offerta generosa e allettante: CELIVO – CSV Genova ha voluto condividere un corso sull’essere volontari al servizio della disabilità ai tempi del COVID-19: un percorso ricco, articolato in quattro moduli, per un totale di 10 incontri, tenuti da vari professionisti. In più, la possibilità di conoscere nuovi amici liguri. Non è facile trovare un percorso formativo così completo senza spendere un euro. Approfittatene!

Non vi diciamo altro, cliccate sul link qui di seguito e iniziate a godere dei primi frutti della condivisione. https://gluo.org/resilienze-il-volontariato-a-sostegno-della-disabilita-ai-tempi-del-coronavirus/

Ma le sorprese non sono finite: ci stanno chiamando e ci scrivendo tanti CSV da tutta Italia perchè vogliono collaborare per rendere Gluo un aggregatore di proposte formative gratuite e di qualità. Il meglio del nostro Paese è a portata di mouse, non restate a guardare e partecipate al cambiamento!

 

PRESENTAZIONE ON-LINE

19.05.2020 via Google Meet 17.30>19.00
Presentazione della piattaforma collaborativa del volontariato “GLUO, liberi di collaborare”

Lo scorso 14 febbraio è finalmente nata la nostra piattaforma collaborativa del volontariato, Gluo (www.gluo.org), e la prima area attivata è quella relativa alla formazione. Ora abbiamo davvero tutto quello che serve per partire! Questo periodo di distanziamento sociale ci ha messo di fronte a una nuova sfida: la condivisione dei corsi di formazione è diventata, di fatto, condivisione di formazione online e per rendere le cose un po’ più facili abbiamo preparato alcune guide che trovate qui gluo.org/le-guide-di-gluo/.

Il ritrovarci tutti assieme, anche se solo virtualmente, sarà l’occasione per aiutare tutti i nostri enti a passare all’azione!

Per iscriversi all’evento (c’è tempo fino alle 10.00 del 19 maggio) basta cliccare su questo link https://gestionale.csvfvg.it/Frontend/Formazione.aspx?Mode=Formazione&ID=1655. Il 19 maggio stesso riceverete un’e-mail con il link e le istruzioni per il collegamento che si terrà su Google Meet.

Vi siete già abilitati su Gluo? Se no, fatelo subito e con pochi clic a questo indirizzo: https://gestionale.csvfvg.it/Frontend/Login.aspx?ref=%2ffrontend%2f%3fIDPadre%3d10147

 

PRESENTAZIONE ON-LIVE

14.02.2020 PORDENONE, Civico 17, Viale Dante 17, ore 14.30>17.30
Presentazione del percorso di creazione condivisa della piattaforma collaborativa del volontariato

PROGRAMMA

Dalle 14.00: Stampe serigrafiche espresse con Eleonora Spizzamiglio.

14.30: Interventi di Federica Morsanuto (Team Piattaforma), Roberto Ferri (vicepresidente CSV FVG), Nicola Fadel (rappresentante del Forum TS FVG) e Raoul Bubbi (Regione FVG). A seguire, “I numeri di Gluo” con Sara Pavan.

14.45: “Non solo un logo: le api, un modello di collaborazione” a cura di Giuseppe Morosin.

15.15: “Vincere la paura di collaborare” attivazione a cura di Giuseppe e Lara Morosin.

15.45: “Come le api, in un ecosistema. Gluo: un contesto facilitante che ci avvicina” a cura di Federica Morsanuto.

16.00: “Condividere un proprio corso su Gluo Formazione” a cura di Federico Verponziani.

16.20: Il miele a km 0 di Ass. Modo. Il saluto della Coop. Melarancia che ci ospita.

16.30: “Il futuro di Gluo”, tavola rotonda, contributi in libertà dei partecipanti.

TORNA ALL’INIZIO