[WEBINAR] LA SCUOLA DI INTERNET PER TUTTI (mese corrente): livello base e intermedio.

“La scuola di Internet per tutti”, promossa nell’ambito dell’operazione “Risorgimento Digitale”, è un ampio programma formativo di TIM, dedicato a persone di ogni età, residenti in tutte le regioni. Si tratta di corsi online gratuiti per far conoscere le opportunità offerte dal digitale e semplificare la vita attraverso l’uso quotidiano delle nuove tecnologie. Per partecipare non occorrono specifiche competenze, ma solo una sufficiente padronanza nell’uso autonomo di cellulare e PC.

Organizzatori: TIM

Data: mese corrente, in calce i dettagli.

Luogo: online (a distanza in diretta)

ISCRIVITI

TUTTI I CORSI

PROGRAMMA

L’offerta formativa per i cittadini si articola in due corsi:

1. Migliorare la vita con il digitale: scarica le applicazioni che semplificano la tua vita quotidiana, scopri come usare i sistemi di pagamento online, impara a usare i servizi digitali della pubblica amministrazione e della sanità.

2. Collaborare con il digitale: scopri i vantaggi del cloud per gestire e archiviare i tuoi documenti, naviga e informati online in sicurezza, impara a usare gli strumenti digitali per collaborare a distanza e i social network per comunicare e condividere.

I cittadini possono scegliere di partecipare a entrambi i corsi o a uno soltanto.
Si consiglia di seguire il corso 2 solo se si possiede una discreta familiarità con la navigazione Internet e la creazione di profili utente su Chrome, oltre a conoscenze base di cloud e sicurezza.
In caso contrario suggeriamo di intraprendere il percorso formativo a partire dal corso 1.

I partecipanti entrano a far parte di una community virtuale animata da Teacher e Tutor di TIM: oltre a lezioni a distanza i cittadini hanno a disposizione contenuti in e-learning, materiali di approfondimento in formato pdf scaricabili, esercitazioni pratiche, video e giochi con cui mettere alla prova le competenze acquisite. Al termine del corso viene verificato il livello di conoscenza raggiunto dal partecipante e rilasciato un certificato sotto forma di open badge. Al termine di ogni corso i partecipanti potranno prendere parte a un gioco nazionale per continuare a testare e allenare le competenze acquisite. I risultati finali decretano una classifica delle regioni più partecipative e digitali.

Per partecipare è sufficiente compilare il modulo di registrazione con i propri dati anagrafici, selezionare il corso disponibile per la propria provincia e compilare il questionario d’ingresso.

Scegli l’orario e il giorno e inizia il tuo corso gratuito!

MIGLIORARE LA VITA CON IL DIGITALE – PROGRAMMA

Per chi muove i primi passi nel mondo digitale TIM propone, in varie date e orari, “La scuola di Internet per tutti”: un percorso online gratuito, che si articola in quattro incontri, uno a settimana, di un’ora ciascuno. Per partecipare occorre solo una minima padronanza nell’uso di cellulare e PC. Ecco il programma:

  • Digitale in tasca: ottimizziamo e personalizziamo le configurazioni del nostro device.
  • Pagamenti digitali in sicurezza.
  • Io, Cittadino digitale: conosciamo gli strumenti della PA per migliorare la nostra vita.
  • Salute e benessere on line.

TORNA ALL’INIZIO