[Webinar] Comunicare meglio (e gratis) con l'intelligenza artificiale (23/02/2026 - 2/03/2026 - ore 15:00) Strumenti semplici per comunicare l'identità del tuo ente

Il webinar intende fornire ai partecipanti competenze pratiche per integrare strumenti di intelligenza artificiale gratuiti nella comunicazione del proprio ente. Attraverso un metodo già sperimentato in piccole e medie realtà no profit italiane, i volontari apprenderanno come aggiornare i testi e i contenuti grafici (loghi, immagini, colori…) che caratterizzano l’identità dell’organizzazione e come differenziare i contenuti per canali online e offline.

RELATORI: Docente: Danilo Conigliaro Esperto di comunicazione digitale e intelligenza artificiale applicata al terzo settore. Ha maturato significativa esperienza nell'accompagnare piccole e medie organizzazioni no profit italiane nell'integrazione di strumenti AI per ottimizzare la comunicazione e l'identità di brand, sviluppando metodologie accessibili anche a chi ha limitate competenze tecniche.
ORGANIZZATORE: Celivo - Centro di servizio per il volontariato ODV
DATA: 23/02/2026 - 2/03/2026 - ore 15:00
LUOGO: Zoom

TUTTI I CORSI

Il webinar adotterà una metodologia laboratoriale e interattiva, con dimostrazioni pratiche degli strumenti e esercitazioni guidate (da svolgere nella settimana che separa i due appuntamenti). L'approccio privilegerà l'operatività all'interno dell'ecosistema Google, per facilitare l'apprendimento e ridurre le barriere tecnologiche. Saranno condivisi casi studio reali e un metodo di lavoro immediatamente applicabile al proprio contesto organizzativo.

Contenuti

  • Primo incontro (23 febbraio 2026) Introduzione all'AI per il no profit: opportunità a costo zero e panoramica degli strumenti. Focus sulla suite Google (Gemini, Notebook LM, Google AI Studio, Vids). Impostazione di uno spazio di lavoro per “ripensare” l’identità di brand e la comunicazione del proprio ente.
  • Secondo incontro (2 marzo 2026) Applicazioni pratiche: Differenziare la comunicazione in base al canale, definire e rinnovare l’identità dell’organizzazione (logo, colori, immagini…) Integrazione con altri strumenti (Canva AI, Claude, Perplexity, ChatGPT).