CHI SIAMO: GLUO, LIBERI DI COLLABORARE

Gluo è la piattaforma collaborativa del volontariato promossa da CSVnet e dalla rete dei Centri di Servizio per il Volontariato per moltiplicare esperienze di welfare collaborativo, permettere a persone e comunità di condividere risorse e competenze e sviluppare relazioni di fiducia.  

Gluo si basa sull’economia del dono e ha tra le proprie finalità la promozione del volontariato, della cittadinanza attiva e della solidarietà sociale, la riduzione delle disuguaglianze, la gestione intelligente e sostenibile delle risorse e il miglioramento della qualità di vita delle persone. 

Gluo significa collaborare e conoscere nuove persone.
Gluo significa dare quello che abbiamo, poco o tanto che sia, e fare la differenza.
Gluo significa reciprocità indiretta: prendi quello che ti serve, subito; troverai il modo di restituire il piacere, quando potrai e se vorrai, a qualcun altro.
Gluo è sostenibilità sociale, ambientale ed economica.
Gluo è fare insieme, per fare meglio. 

Quindi, cosa fa? In Gluo chi fa volontariato trova corsi di formazione, organizzati dai Csv e/o da altri enti; le associazioni, trovano consigli e usufruiscono di spazi e attrezzature. Tutti i servizi sono gratuiti. 

Ok. Ma come funziona? 

Formazione, spazi, attrezzature e consigli possono essere liberamente offerti da enti pubblici, aziende, associazioni ed enti del terzo settore. Questi ultimi possono anche beneficiare liberamente di tutti i servizi presenti in piattaforma. Inoltre, qualunque cittadino/a può offrire consigli e accedere ai corsi di formazione messi a disposizione su Gluo. 

Sia per offrire sia per richiedere un servizio basta essere registrati in piattaforma (clicca qui). 

Dopo la registrazione, navigando tra le quattro sezioni del sito (Formazione/ Consigli/ Spazi/ Attrezzature), è possibile scegliere ciò che più interessa e poi iscriversi o prenotarsi attraverso le proprie credenziali. 

Se sei un’associazione, un Ets, un ente pubblico o un’azienda e vuoi mettere a disposizione qualcosa registrati (come “Ente”) e clicca qui per inserire la tua proposta. 

È tutto gratuito? Sì, grazie alla condivisione: associazioni, ma anche aziende, pubblica amministrazione, cittadini e cittadine offrono quello che hanno e che sanno fare. 

Ma perché una community online? Gluo vuole ottimizzare le buone pratiche informali che ciascuno di noi conosce, mettendole al servizio di chiunque attraverso una piattaforma web, in modo trasparente e accessibile. Gluo è la vetrina digitale – popolata da chi ha a cuore volontariato, solidarietà e gratuità – in cui trovi quello che serve alla tua associazione o al tuo ente, anche se non conosci direttamente qualcuno che ce l’ha o non hai tempo di cercare con il passaparola. Con Gluo si arriva ovunque, a chiunque.  

Lo strumento è digitale, il risultato è concreto: partecipando a un corso, ricevendo una consulenza per quella pratica da sbrigare, prendendo in prestito qualcosa, possono nascere reti, amicizie e collaborazioni; nasce fiducia e si diffondono buone pratiche; emergono e vengono valorizzate tutte le risorse in circolazione. 

Ma l’ape che significa? Il simbolo di Gluo, un’ape appunto, è esempio di collaborazione e di comunità, che coopera per il bene comune. 

Che nome strano! Il nome gluo deriva dall’Esperanto e significa “colla”. Inoltre, nel campo della fisica, i “gluoni” sono elementi subatomici deputati allo scambio tra le particelle elementari della materia.