[Webinar] La nuova fiscalità degli Ets: cosa cambia e come adeguarsi (19/02/2026 17:30)
L’entrata in vigore, dal 1° gennaio di quest’anno, del nuovo regime fiscale previsto dalla Riforma del Terzo settore, rappresenta una novità fondamentale nel panorama normativo non solo degli enti del Terzo settore ma, in generale, di tutti gli enti non profit. CSV Trentino organizza un primo ciclo di seminari formativi sulla nuova fiscalità, con l’obiettivo di illustrare le principali novità ad oggi già operative, permettere agli enti di orientarsi al meglio nel nuovo scenario fiscale e comprendere le conseguenze di tali cambiamenti sulle attività della propria organizzazione.
RELATORI: Chiara Borghisani, commercialista, esperta in legislazione e fiscalità degli enti non profit e del Terzo settore, membro della Commissione Enti del Terzo settore del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili; Daniele Erler, responsabile Area giuridica e digitalizzazione di CSV Trentino; Antonino Guella, commercialista, esperto in fiscalità degli enti non profit e del Terzo settore, consulente di CSV Trentino; Carlo Mazzini, consulente sulla legislazione e sulla fiscalità degli enti non profit, promotore e realizzatore del sito http://www.quinonprofit.it/, collaboratore de "Il Sole 24 Ore"
ORGANIZZATORE: Centro Servizi per il Volontariato del Trentino
DATA: 19/02/2026 17:30
LUOGO: Piattaforma Microsoft Teams
TUTTI I CORSI
Per iscriversi è necessario registrarsi come Persona nel gestionale di CSV Trentino.
Il percorso formativo è costituito da un primo seminario di parte generale, in cui verranno introdotte le tematiche fondamentali, e da tre cicli di incontri di approfondimento della normativa sulle specifiche tipologie di ETS.
Per poter partecipare agli incontri di approfondimento è necessario aver frequentato il seminario introduttivo. È consigliata la partecipazione ai seminari dedicati alla propria tipologia di ETS ma è comunque possibile partecipare a tutti gli incontri proposti.
DATE E ORARI
La nuova fiscalità del Terzo settore (parte generale)
1) La nuova fiscalità delle ODV
2) La nuova fiscalità delle APS
3) La nuova fiscalità degli ETS
CONTENUTI PRINCIPALI
- I principali cambiamenti con l’entrata in vigore del nuovo regime
- La fiscalità degli Enti del Terzo Settore in generale: il calcolo della commercialità delle singole attività di interesse generale e dell’ETS nel complesso
- Il nuovo regime fiscale delle ODV
- Il nuovo regime fiscale delle APS
- Il regime fiscale degli altri enti del Terzo settore
- Casistiche relative al nuovo regime fiscale di ODV, APS ed altri enti del Terzo settore
- I regimi forfetari previsti per gli ETS
- Il regime IVA per gli enti del Terzo settore
- Il regime fiscale per gli enti che decidono di rimanere fuori dal Terzo settore