Un corso IFTS di formazione post diploma per formare una figura in grado di operare nelle funzioni amministrativo-finanziarie aziendali a supporto della definizione e implementazione di strategie di Responsabilità Sociale d’Impresa. Si tratta di una figura specializzata nelle tecniche avanzate di controllo di gestione aziendale ma anche dei principi fondanti la CSR e la gestione e valorizzazione dei beni intangibili dell’impresa. A tal fine, particolare attenzione verrà garantita al paradigma della Responsabilità Sociale d’Impresa e ai modelli organizzativi CSR, agli strumenti di rendicontazione non finanziaria, alla comunicazione e allo Stakeholder engagement al fine di formare una figura specializzata nella gestione e organizzazione aziendale secondo un approccio RSI oriented.

Organizzatore: IRES FVG viale Ungheria 22 Udine tel 0432 505479. Referente:
Mara Qualizza qualizza.m@iresfvg.org

Destinatari: 18/ 64 anni, occupati/disoccupati con diploma di istruzione e/o di diploma di formazione professionale.

Durata: 800 ore (di cui 320 di stage).

Date: da ottobre 2020 a maggio 2021, dal lunedì al venerdì con orario diurno

Luogo: in aula, sede Ires Udine

ISCRIVITI

TUTTI I CORSI

PROGRAMMA

 Moduli trasversali: Orientarsi al mercato del lavoro; relazionarsi e comunicare con efficacia nel contesto aziendale; utilizzare l’inglese tecnico commerciale; utilizzare gli strumenti informatici per i lavori d’ufficio; operare nell’impresa innovativa; operare in sicurezza nei servizi amministrativi e commerciali; elementi di matematica e statistica per la gestione aziendale.
– Moduli tecnici: gestire la contabilità generale; gestire la contabilità analitica; attuare il controllo di gestione; controllare e pianificare la sostenibilità aziendale; integrare la CSR nelle strategie aziendali.
– Stage: ogni percorso formativo è caratterizzato da un periodo di 320 ore di tirocinio in cui l’allievo può mettere in pratica le conoscenze acquisite durante
le attività d’ aula. Questa fase dell’esperienza rappresenta allo stesso tempo una palestra formativa ed un trampolino di lancio per il futuro professionale degli allievi. Le aziende interessate ad ospitare i nostri allievi appartengono ad un network consolidato di partner interessati ad investire in nuovi talenti.
– Attività di Placement. Alla fine del corso saranno attivate, a beneficio degli allievi, specifiche azioni di supporto al placement, col contributo di professionisti in grado di fornire loro tutti gli strumenti per avviare un efficace percorso di ricerca attiva del lavoro.

Requisiti per partecipare
Obbligatori:
Essere in possesso di un diploma di istruzione secondaria superiore o dell’attestato di qualifica professionale
Preferenziali:
– Titolo di studio in ambito amministrativo-contabile;
– Conoscenze base di contabilità, informatica per l’ufficio e lingua inglese (livello A2);
– Motivazione alla partecipazione al corso;
– Esperienza professionale in settori coerenti con gli obiettivi formativi del corso.

Attestato: Certificazione di specializzazione tecnica superiore IV liv. EQF. Per accedere all’esame finale è previsto l’obbligo di frequenza di almeno il 70% delle ore previste al netto degli esami.
Crediti universitari: Università degli studi di Trieste.

Inviare la propria candidatura entro l’8 ottobre 2020 compilando la form online e allegando in formato .zip la seguente documentazione:
– curriculum vitae firmato, datato e con l’autorizzazione al trattamento dei dati personali;
– copia del diploma di istruzione secondaria superiore o diploma di istruzione e formazione professionale e/o autocertificazione del titolo di studio posseduto;
– copia di un documento d’identità e del codice fiscale;
– eventuale attestazione occupazionale rilasciata dal Centro per l’Impiego di riferimento.

Le selezioni si svolgeranno a partire da settembre 2020 presso la sede IRES FVG di Udine con:
– prova scritta su contabilità di base, informatica e lingua inglese;
– colloquio individuale su motivazioni e progetti di sviluppo professionale e occupazionale.

TORNA ALL’INIZIO