Qual è l’impatto del comportamento individuale e collettivo? Può essere leva per il cambiamento di paradigma economico e per eliminare le cause a monte delle guerre, delle disuguaglianze e della distruzione degli ecosistemi? Verrà presentato il modello del “voto col portafoglio” e testato il suo strumento operativo, il portale www.eyeonbuy.org promosso da NeXt – Nuova Economia per Tutti. 

Organizzatori: Celivo Genova

Data: 18/03/2021, 16.30-18.00, in calce i dettagli.

Posti disponibili: max 40 partecipanti

Luogo: online (a distanza in diretta)

ISCRIVITI

TUTTI I CORSI

MAGGIORI INFORMAZIONI

Questo webinar, organizzato da CELIVO Genova, si propone di analizzare con i partecipanti l’impatto del comportamento individuale e collettivo quale leva per il cambiamento di paradigma economico e per eliminare le cause a monte delle guerre, delle disuguaglianze e della distruzione degli ecosistemi. Verrà presentato il modello del “voto col portafoglio” e testato il suo strumento operativo, il portale www.eyeonbuy.org promosso da NeXt – Nuova Economia per Tutti. Eye On Buy è un Portale e una Community, che desidera contribuire al processo di cambiamento verso una nuova economia più sostenibile e partecipata, promuovendo nuove forme di dialogo e interazione fra cittadini e imprese. CSVnet – Associazione centri di servizio per il volontariato, ha invitato i CSV a supportare la diffusione dello strumento di EyeOnBuy attraverso webinar e a stimolare la registrazione sul portale dei volontari e dei cittadini. 

CONTENUTI:

  • lo stato delle cose;
  • la “sostenibilità integrale”;
  • la “Nuova Economia”;
  • il “voto col portafoglio” come leva del cambiamento;
  • esperienze internazionali: Reclame Aquì;
  • lo strumento del “voto col portafoglio”: EyeOnBuy;
  • esercitazione: il potere dei cittadini.

RELATORI: Caterina Acquarone (Coordinatrice EyeOnBuy Community Impresa Sociale), Giovanni Battista Costa (Amministratore Unico EyeOnBuy Community Impresa Sociale srl, Presidente NeXt Nuova Economia per Tutti APS), Leonardo Becchetti (Economista, Docente Università Roma Tor Vergata).

DESTINATARI: Volontari delle OdV, delle APS e degli ETS iscritti al registro ai sensi del Codice del Terzo Settore (D. Lgs. 117/17). Il corso è anche aperto a tutti i cittadini e agli operatori privati e pubblici interessati all’argomento.

PER ISCRIZIONI: dopo essersi registrati nell’Area Riservata Celivo come persone fisiche inviare un’email a celivo@celivo.it. Nell’email specificare nome e cognome. Qualora si sia volontari in un ETS vi preghiamo di indicare anche la denominazione e il codice fiscale dell’ente.

NOTA BENE: il giorno prima del webinar il partecipante riceverà via mail il link necessario per poter accedere al webinar. Per partecipare è necessario essere muniti di dispositivi connessi a Internet ed è consigliabile avere effettuato preventivamente l’iscrizione come cittadino su www.eyeonbuy.org per poterne utilizzare compiutamente tutte le funzioni durante l’esercitazione. Le iscrizioni ricevute si intendono automaticamente confermate. Sarà cura del CSV ricontattare gli iscritti nel caso di rigetto della domanda, annullamento del corso, o in caso di esubero di iscrizioni. Lo stesso ente può iscrivere più persone, ma Celivo, nell’ottica di garantire l’accessibilità al maggior numero di enti, potrà confermarne solo alcune. 

TORNA ALL’INIZIO