Serve rimettere al centro la funzione del Volontariato nella lotta alla povertà, gli uomini e delle donne che danno il proprio sostegno alla fragilità, provando ad individuare un orientamento comune e a promuovere una alleanza affinché tutti possano agire pienamente come cittadini dentro le nostre comunità.  Relatori: Don Virginio Colmegna, presidente della Casa della Carità di Milano, e Roberto Rossini, presidente dell’Alleanza Nazionale contro la Povertà. Modera l’incontro Riccardo Bonacina, fondatore di Vita Non Profit.

ORGANIZZATORE: CSV Bergamo

DATA: 3 marzo 2021, ore 18:00

LUOGO: In diretta streaming sul sito degli Stati Generali del Volontariato Bergamasco e sui canali social di CSV Bergamo e di Vita Non Profit (media partner dell’iniziativa).

MAGGIORI INFORMAZIONI

La povertà rappresenta un fenomeno sociale complesso, nel quale più dimensioni si intersecano: è l’espressione meno accettabile della diseguaglianza economica, una limitazione alla possibilità di consumo, un condizionamento delle libertà della persona, una barriera allo sviluppo delle relazioni. Con la pandemia tutti questi aspetti si sono accentuati, facendo emergere situazioni che prima erano nascoste e dando vita a nuovi problemi. Spesso la mancanza economica è l’indicatore più evidente, che deve però aprire ad uno sguardo più ampio: la povertà infatti determina una rappresentando un “problema di democrazia”.    

TORNA ALL’INIZIO