[Webinar] Alla ricerca dell’impronta sociale: avvicinarsi alla misurazione dell’impatto sociale (23-30/01/2025 17:30)

    L’intento del corso è quello di avvicinare le associazioni impegnate in azioni sociali al concetto di impatto sociale e valore aggiunto sociale, una misurazione attorno alla quale è cresciuta negli anni una importante letteratura scientifica di supporto, facendo anche comprendere l’importanza che riveste per avvicinare stakeholder, enti di erogazione fondi e dialogare nel contesto della progettazione sociale. Nel corso si porrà un significativo accento sulla correlazione tra Bilancio Sociale e i criteri di misurazione dell’impatto sociale.    

RELATORI: Fabio Fornasini - esperto di responsabilità sociale di impresa e consulente per il Terzo settore. Svolge inoltre attività come auditor per enti di certificazione qualità per schemi di certificazione etica e sociale. In questi anni ha approfondito modelli di misurazione del valore aggiunto sociale nel Terzo settore. Ha studiato economia all’Università di Genova e Sociologia a Trento.
ORGANIZZATORE: Centro Servizio Volontariato di Verona
DATA: 23-30/01/2025 17:30
LUOGO: On-line su piattaforma ZOOM

ISCRIVITI

TUTTI I CORSI

 

 

Tra i contenuti principali:

 

offrire un quadro di sintesi sul concetto di impatto sociale per le organizzazioni del Terzo Settore;

indicare le potenzialità di utilizzo della misurazione di impatto sociale: bandi di finanziamento, istituti bancari, reti associative, crescita organizzativa interna;

esempi di applicazione impatto su andamento esempi di progettazione sociale;

collegamento fra Bilancio Sociale e misurazione Impatto Sociale;

la misurazione del Valore Aggiunto Sociale: la proposta "VAS TELLING".