[Webinar] COLLABORARE CON MONDI DIVERSI (20/06/2024 17:30) Formazione di Comunità

    La Formazione di Comunità 2024 è un ciclo di quattro incontri organizzato da CSV Lombardia Sud ETS con il quale saranno approfondite le questioni sociali più attuali e le modalità operative per affrontarle attraverso “ecosistemi collaborativi”, capaci di mettere in connessione le energie positive presenti sui territori. Si tratta di un’opportunità rivolta a enti del Terzo settore, cittadini e istituzioni utile per interrogarsi su come progettare e realizzare pratiche per contrastare le diseguaglianze sempre più diffuse nelle comunità locali. Un’occasione formativa e laboratoriale per riconnettere il nostro agire con una dimensione più riflessiva e attuale, lavorando sul potere di cambiamento.  

RELATORI: Ennio Ripamonti, psicosociologo e formatore, docente a contratto presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e docente senior alla Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana. Ripamonti è presidente della società di consulenza Metodi
ORGANIZZATORE: CSV LOMBARDIA SUD ETS
DATA: 20/06/2024 17:30
LUOGO: Teams

ISCRIVITI

TUTTI I CORSI

 

 

Sempre di più si intravede la diversità dei soggetti che si attivano e collaborano. Proveremo a mettere in luce questa realtà: nuove forme di collaborazione inedite coinvolgono e attivano soggetti diversi che collaborano su obiettivi e azioni comuni. Parliamo di realtà che si occupano di arte, cultura, di soggetti for profit che collaborano con il mondo no profit, di un mondo professionale e d’impresa che mostra interesse nelle collaborazioni col nostro. Come possiamo concretamente attivare partnership con soggetti diversi dall’associazionismo? Che valore aggiunto producono?

 

L’edizione 2024 della Formazione di Comunità si centrerà sul tema “Comunità”. Nello specifico si approfondiranno i temi della partecipazione sociale e delle forme di solidarietà che animano le comunità locali, della collaborazione con mondi diversi, del potere della narrazione e della progettazione al di fuori dagli schedi ordinari. Il tutto, anche attraverso il racconto di qualche progetto concreto.