[Webinar] CORSO PER AMMINISTRATORI DI SOSTEGNO: FORMAZIONE TEORICO-PRATICA PER PROFESSIONISTI, FAMIGLIE E VOLONTARI (05-23/05, 9-16-30/6, 07/07/2025 14:30)

Il Corso si propone di affrontare gli aspetti principali del ruolo di Amministratore di Sostegno, cercando altresì di approfondire le tematiche burocratiche e giuridiche. Ciò al fine di aiutare i professionisti, volontari, famiglie e tutti gli altri soggetti coinvolti al fine di operare con coscienza e consapevolezza nonché in conformità col quadro normativo di riferimento, acquisendo e/o consolidando le norme e la prassi del settore.    

RELATORI: Prof. Avv. Paolo Cendon - già Prof. ordinario di Diritto privato nell’Università di Trieste; Avv. Francesca Sassano - Avvocata del Foro di Potenza; dott. Gaetano Catalani, Giudice Tutelare presso il Tribunale di Matera; avv. Lucia Elsa Maffei, Avvocata del Foro di Matera e Presidente Ondif - sez. di Matera, Dott.ssa Patrizia Francesca Berloco – Giudice Onorario delegato alla V.G. presso il Tribunale di Matera; Avv. Giuseppina Menafra - Avvocata del Foro di Lagonegro; dott.ssa Brunella Carriero - Notaio in Matera; dott. Lucio Lecce - Dottore Commercialista; Avv. Maria Bamundo - Avvocata del Foro di Matera; dott. Davide Amendola, Psichiatra; dott.ssa Caterina Rotondaro, Responsabile dell’Ufficio del piano comunale – ambito territoriale- sociale di Matera, Avv. Daniela Infantino – Avvocata del Foro di Trieste; Avv. Michela Labriola Avvocata del Foro di Bari e Vice direttrice della Rivista quadrimestrale ONDIF; avv. Daniela Giraudo Consigliera CNF e Coordinatrice Commissione Famiglia CNF: Avv. Cesare Fossati Avvocato del Foro di genova e Presidente ONDIF- sez. di Genova; avv. Rosy Pepe, Consigliera COA Lagonegro; Dott. Francesco Antonio Genovese, già Presidente di Sezione della Corte di Cassazione (Prima sezione civile); Dott. Giuseppe Buffone, Magistrato, esperto giuridico presso la Rappresentanza permanente italiana presso l'Unione Europea, Prof. Avv. Paolo Cendon- già Professore ordinario di Diritto privato nell’Università di Trieste; Avv. Laila Perciballi Avvocata del Foro di Roma
ORGANIZZATORE: CSV Basilicata, DIRITTI IN MOVIMENTO BASILICATA – Sez. di Matera e ONDIF - Sez. di Matera
DATA: 05-23/05, 9-16-30/6, 07/07/2025 14:30
LUOGO: Piattaforma GoToMeeting

ISCRIVITI

TUTTI I CORSI

L’obiettivo del corso è fornire una formazione completa sul ruolo dell’Amministratore di Sostegno, affrontando tematiche giuridiche, burocratiche e pratiche, per garantire un esercizio consapevole e competente della funzione. Gli incontri si svolgeranno dal 5 maggio al 7 luglio 2025, con un ciclo di 6 appuntamenti quindicinali, ognuno della durata di 3 ore. Le lezioni si terranno il lunedì pomeriggio, dalle 14:30 alle 17:30, con un’eccezione per l’incontro del 7 giugno che si terrà di venerdì. Programma:

  • Lunedì 5 maggio 2025: Introduzione all’incarico di ADS con focus sulla protezione dei soggetti fragili
  • Venerdì 23 maggio 2025: Poteri gestionali dell’ADS, competenze del Giudice Tutelare, e profili tributari
  • Lunedì 9 giugno 2025: Il rapporto tra ADS e il gioco d’azzardo patologico, riservatezza e privacy
  • Lunedì 16 giugno 2025: La protezione giuridica delle persone fragili e profili deontologici
  • Lunedì 30 giugno 2025: Gli obblighi di legge e responsabilità dell’amministratore di sostegno
  • Lunedì 7 luglio 2025: Nuove prospettive europee e nazionali riguardo gli adulti vulnerabili.
Crediti formativi: All’esito del Corso verrà rilasciato, a chi lo richiede, un attestato di frequenza. La frequenza di almeno 4 lezioni è obbligatoria al fine dell'ottenimento del predetto attestato. Il corso è accreditato inoltre ai fini della formazione forense continuativa e obbligatoria dal CNF con il riconoscimento di crediti in materia deontologica.