CORSO PER VOLONTARI TUTORI - AMMINISTRATORI DI SOSTEGNO

    L’Associazione Tutori Volontari OdV di Torino organizza il corso di formazione per tutori, amministratori di sostegno volontari o aspiranti tali. Verrà rilasciato un attestato di frequenza a coloro che parteciperanno a tutti e quattro gli incontri.  La partecipazione è gratuita. Il link per la partecipazione verrà inviato il giorno prima. ISCRIZIONI ENTRO IL 10 SETTEMBRE.    

RELATORI: Roberta DOTTA, Giudice tutelare Tribunale di Torino; Vincenzo BOZZA, Presidente di UTIM OdV; Andrea CIATTAGLIA, Fondazione promozione sociale, direttore della rivista "Prospettive"; Diego LOPOMO Ufficio pubblica tutela (Torino) - Associazione Tutori volontari Odv
ORGANIZZATORE: Associazione Tutori Volontari - ATV ODV (www.tutori.it)
DATA: 13/09/2022 18:00
LUOGO: Online e in presenza (posti esauriti in sala)

ISCRIVITI

TUTTI I CORSI

CALENDARIO

Martedì 13 settembre 2022, ore 18:00 - 19:30
Dott.ssa Roberta DOTTA, Giudice tutelare Tribunale di Torino 
Il Giudice tutelare illustrerà gli strumenti di tutela a favore delle persone prive in tutto o in parte di autonomia. Gli aspetti giuridici della tutela, della curatela e dell’amministratore di sostegno. 

Martedì 20 settembre 2022,ore 18:00 - 19:30 
Vincenzo BOZZA, Presidente di UTIM OdV 
Il ruolo del tutore/Ads nella richiesta -formale - delle prestazioni sanitarie e sociosanitarie a cui hanno diritto le persone con disabilità intellettiva e/o autismo in situazione di gravità, non autosufficienti: prestazioni domiciliari, frequenza del Centro diurno; inserimento in comunità sociosanitaria residenziale. 

 Martedì 27 settembre 2022, ore 18:00 - 19:30
Dott. Andrea CIATTAGLIA, Fondazione promozione sociale, direttore della rivista “Prospettive”
Sarà esplicitato il ruolo del tutore/Ads nella difesa del diritto alle cure sanitarie delle persone malate croniche non autosufficienti, comprese le persone con demenze o malattia di Alzheimer.

Martedì 4 ottobre 2022, ore 18:00 - 19:30
Dott. Diego LOPOMO, Ufficio pubblica tutela (Torino)
conclusioni dell’Associazione Tutori volontari Odv
L’attività dell’Ufficio di Pubblica Tutela della Città metropolitana di Torino previsto dalla normativa regionale vigente. L’Associazione Tutori Volontari OdV a