[Webinar] DEMOCRAZIA, PARTECIPAZIONE, ACCOUNTABILITY. (29/11/2022 14:00) IL RUOLO DEL VOLONTARIATO E DEL TERZO SETTORE

    Percorso formativo organizzato con il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università Federico II di Napoli che si propone di approfondire le ragioni teoriche e le modalità operative che rendono possibile una maggiore presenza del volontariato e del Terzo settore nei processi di evoluzione e diffusione della democrazia, della partecipazione e della trasparenza nelle, e delle, istituzioni sociali e politiche. Analizzeremo il TS alla luce delle nuove regole dettate dal Codice del 2017, sia analizzando gli strumenti con cui volontariato e TS possono favorire la realizzazione di istituzioni civili e politiche più vicine ai cittadini e ai loro bisogni di ben-essere.    

RELATORI: Marco Musella, Giovanna De Rosa, Alessandro Arienzo, Renato Briganti, Pietro Sebastianelli, Valentina Grassi, Luca Gori, Francesco Amati, Paolo Pezzana, Gianfranco Marocchi, Paolo Ricci, Mauro Sciarelli, Cristiana Rogate, Giovanni Laino, Sara Depreti, Chiara Meoli.
ORGANIZZATORE: Serenella Alois
DATA: 29/11/2022 14:00
LUOGO: ZOOM

ISCRIVITI

TUTTI I CORSI

 

 

60 ore di didattica e learning sincrona.

 

La riforma del TS, le nuove dimensioni della democrazia - Democrazia e partecipazione:i principi costituzionale - Mercati, democrazia e nuova economia del TS - Beni comuni e partecipazione - Aspetti innovativi della riforma del TS - Istituzioni Pubbliche e TS: strumenti per la partecipazione - Strumenti di rendicontazione economica e sociale - Bilancio sociale: principi generali e metodologie a confronto - Bilancio partecipativo degli enti pubblici - La partecipazione nelle trasformazioni territoriali, fra crisi della democrazia, protagonismo sociale e populismo - Cittadinanza digitale - Valutazione di impatto sociale.

60 ore di attività laboratoriali

Le esercitazioni e i lavori di gruppo saranno calendarizzati di concerto con i corsisti. La restituzione e la verifica dei risultati si terranno in modalità online sincrona. Le attività termineranno entro il mese di giugno 2023.

 

Allegati:
Locandina-Partecipazione-2