Un breve corso di 4 ore per introdurre e introdursi ai concetti di VOLONTARIATO - PERCHE' DIVENTARE ED ESSERE UN VOLONTARIO? - LA QUALITA' DEL VOLONTARIO - GESTIONE DELLE DIFFICOLTA' Destinatari: Volontari o aspiranti volontari degli ETS Relatori: Nancy Iozia, psicologa impegnata nel mondo del Terzo Settore
ORGANIZZATORE: CeSVoP - Centro di Servizi per il Volontariato di Palermo
DATA: 10/06/2022 16:00
LUOGO: Su piattaforma Zoom
Volontario è la persona che mette a disposizione il proprio tempo e le proprie capacità per gli altri, per la comunità di appartenenza o per l’umanità intera. Egli opera in modo libero e gratuito promuovendo risposte creative ed efficaci ai bisogni dei destinatari della propria azione o contribuendo alla realizzazione dei beni comuni.
A partire da questa definizione si delinea l’importanza di dare spazio e tempo ai volontari, grande risorsa per la comunità, dove poter esprimere e condividere le proprie riflessioni, emozioni e motivazioni, poter esser ascoltati e riconoscersi come parte di un grande gruppo.
Di fatto, durante la pandemia Covid-19 il mondo del volontariato si è trovato a rivestire un ruolo di primo piano, manifestando la propria essenzialità in snodi decisivi dell’esercizio di funzioni pubbliche e della sfera pubblica allargata, nonostante le difficoltà.
MODULI E ARGOMENTI:
VOLONTARIATO
- Cos’è il volontariato.
- Cooperazione e collaborazione.
- Il volontario: punto nodale della rete di solidarietà.
PERCHE' DIVENTARE ED ESSERE UN VOLONTARIO
- Aspettative
- Motivazioni
- Aspirazioni
LE QUALITA' DEL VOLONTARIO
- Partecipazione attiva.
- Altruismo ed empatia.
- Ascolto attivo.
- Comunicazione efficace (verbale e non verbale).
GESTIONE DELLE DIFFICOLTA'
- Riconoscere e definire un problema.
- Flessibilità ed adattamento.
- Saper chiedere aiuto.
Per iscriversi al corso bisogna registrarsi al gestionale del CeSVoP e poi iscriversi al corso