[Webinar] Formazione di Comunità 2022 (29/11/2022 17:30) Le Case di Quartiere di Torino

    Con questo secondo incontro della Formazione di Comunità s'intende approfondire l'esperienza delle Case di Quartiere che agiscono per facilitare, stimolare e attivare esperienze di cittadinanza attiva e rendere i cittadini protagonisti della vita sociale e culturale dei quartieri. Le Case di Quartiere sono luoghi che si adattano alle esigenze di ciascuno proponendo iniziative in cui tutti gli abitanti dei quartieri della città si impegnano co-operando, nel far crescere la propria comunità.   Per una migliore contestualizzazione dell'esperienza si consiglia di vedereil primo incontro "Come prendersi cura delle comunità locali dentro la contemporaneità dell'oggi?" - Con Gino Mazzoli  

RELATORI: Ennio Ripamonti, Roberto Arnaudo, Giulia Cerrato
ORGANIZZATORE: CSV LOMBARDIA SUD
DATA: 29/11/2022 17:30
LUOGO: Microsoft Teams

ISCRIVITI

TUTTI I CORSI

 

 

Interverranno nella lezione, in dialogo con Ennio Ripamonti:

 

Roberto Arnaudo, direttore della Rete delle Case di Quartiere di Torino, dottore in storia, educatore professionale, specializzato in sociologia della devianza, impegnato da anni in progetti di rigenerazione urbana e sviluppo locale in aree urbane.

Giulia Cerrato, esperta di innovazione sociale e culturale e marketing territoriale, lavorando per l’Agenzia per lo sviluppo locale di San Salvario ETS e per la Rete delle Case di Quartiere di Torino.

La Formazione di Comunità è un ciclo di appuntamenti proposto da CSV Lombardia Sud ETS nel corso del quale vengono  approfondite le questioni sociali che attraversano l’attualità e le modalità operative per affrontarle. Si tratta di un’opportunità rivolta a enti del Terzo settore, cittadini e istituzioni utile per interrogarsi su come progettare e realizzare pratiche che possano contrastare e fronteggiare le diseguaglianze sempre più diffuse.

Un’occasione laboratoriale per lavorare insieme provando a riconnettere il nostro agire con una dimensione più riflessiva e attuale, su di sé e sul mondo, lavorando sul proprio potere di cambiamento. 

La Formazione di Comunità concorre alla costruzione de La Trama dei Diritti.

Gli iscritti riceveranno il link per partecipare, nella la mattina del giorno della lezione.