[Webinar] Il bilancio sociale: raccontare storie di passione e impegno (25/01/2024 e 01/02/2024 18:00)

    L’incontro intende individuare il valore e l'utilità del bilancio sociale per tutte le organizzazioni del Terzo settore, come strumento di crescita organizzativa e di valorizzazione del prezioso servizio svolto dai volontari. Il tema del bilancio sociale, dopo l’emanazione delle Linee Guida Ministeriali del 2019, ha una sua chiara e definita impostazione in termini di contenuti. Comprendere l’utilità di questa tipologia di rendicontazione significa utilizzare uno strumento che può diventare strumento di crescita per i soci, per la governance interna e per un più proficuo dialogo con la rete territoriale di appartenenza.    

RELATORI: Fabio Fornasini - esperto di responsabilità sociale di impresa e consulente per il Terzo settore. Svolge inoltre attività come auditor per enti di certificazione qualità per schemi di certificazione etica e sociale. In questi anni ha approfondito modelli di misurazione del valore aggiunto sociale nel Terzo settore. Ha studiato economia all’Università di Genova e Sociologia a Trento.
ORGANIZZATORE: Centro Servizio Volontariato di Verona
DATA: 25/01/2024 e 01/02/2024 18:00
LUOGO: On-line su piattaforma ZOOM

ISCRIVITI

TUTTI I CORSI

 

 

Il corso intende offrire due tipologie di supporto: da un lato motivare e individuare le potenzialità insite nello strumento del bilancio sociale per le organizzazioni del Terzo settore e dall’altro mettere a disposizione strumenti pratici, di facile utilizzo per costruire un documento di rendicontazione sociale adatto a tutte le realtà che si muovono nel sociale. Durante il percorso saranno messi a disposizione materiali utili da utilizzare per la raccolta dati, idee ed esempi per la elaborazione delle pagine di Bilancio Sociale e per il calcolo dei principali indicatori. Nel contesto del percorso si accennerà anche al legame esistente fra Bilancio Sociale con la misurazione dell’impatto sociale.