Allegati:
Locandina
[Webinar] Intelligenza artificiale e volontariato (15/10/2025 18:00) Costruire connessioni solidali
In collaborazione con il Centro Europeo del Volontariato, il CSV di Padova e Rovigo organizza un corso di formazione per riflettere sul ruolo delle tecnologie di intelligenza artificiale nel Terzo Settore. Il corso si propone di diffondere conoscenze e competenze sulle tecnologie di IA applicate al mondo del volontariato, nella direzione di favorire un loro utilizzo etico e consapevole. Solo in questo modo le IA possono diventare un prezioso alleato per tutelare e rafforzare il ruolo del volontariato come motore di solidarietà e coesione sociale.
RELATORI: Marco Fasoli, Danilo Conigliaro, Silvia Aufiero, Simone Giarratana, Anna Mazzetto, Simone Zoppello, Alberto Lucchin
ORGANIZZATORE: CSV di Padova e Rovigo
DATA: 15/10/2025 18:00
LUOGO: Online su piattaforma Meet
ISCRIVITI
TUTTI I CORSI
DURATA E METODOLOGIA: Il corso si svolge in modalità online ed è composto da 5 lezioni della durata di 2 ore. Una volta iscritti, nei giorni precedenti agli incontri si riceverà via mail il link per partecipare.
QUANDO:
Mercoledì 15, 22 e 29 ottobre dalle 18 alle 20; Mercoledì 5 novembre dalle 18 alle 20; Mercoledì 12 novembre dalle 17 alle 19
PROGRAMMA:
LEZIONE 1 - Etica dell’Intelligenza artificiale tra opportunità e rischi
LEZIONE 2 - IA e volontariato: semplificare il lavoro, ampliare l’accesso
LEZIONE 3 - Fundraising e raccolte fondi online
LEZIONE 4 - Dati, bisogni e strategie: l’IA alleata della programmazione sociale
LEZIONE 5 - La voce del volontariato nell’era del digitale: comunicazione e IA
MODALITÀ DI ISCRIZIONE E SCADENZA:
L’iscrizione al corso va effettuata sull’area riservata del sito web del CSV Padova e Rovigo entro il 14/10/2025 alle ore 23.59 seguendo questi passaggi:
Allegati:
Locandina