[Webinar] Iscritti al registro unico nazionale del Terzo settore… e ora? (01/06/2023 11:00)

Per fare il punto sulle principali scadenze che dovranno rispettare gli enti che sono entrati a far parte del Runts, Cantiere terzo settore organizza un approfondimento on line. Il focus informativo sarà anche occasione per presentare alcune delle guide operative e dei video tutorial su come operare nella piattaforma del registro unico nazionale del Terzo settore, disponibili sul sito di Cantiere terzo settore e realizzate dai Centri di servizio per il volontariato di Biella Vercelli, Genova, Imperia Savona e CSVnet Lombardia. L'evento sarà trasmesso on line su Facebook e YouTube, pertanto non è richiesta l'iscrizione.

RELATORI: Simone Perotto, referente sportello Consulenza digitale Runts Csv Genova - Stefano Farina, coordinatore area Servizi alle organizzazioni Csv Monza Lecco Sondrio
ORGANIZZATORE: Cantiere terzo settore
DATA: 01/06/2023 11:00
LUOGO: YouTube

ISCRIVITI

TUTTI I CORSI

Il registro unico nazionale del Terzo settore (Runts) è ormai popolato da oltre 104mila enti. I dati diffusi dal direttore generale del Terzo Settore e della responsabilità sociale delle imprese Alessandro Lombardi in occasione della presentazione dello scorso 10 maggio dei primi risultati del Censimento permanente delle Istituzioni non profit realizzato dall’Istat descrivono un settore in via di definizione di cui fanno parte quasi 43.000 associazioni di promozione socialepiù di 32.600 organizzazioni di volontariatooltre 24.000 imprese socialioltre 4.000 altri enti del Terzo settore140 enti filantropici74 società di mutuo soccorso e 31 reti associative. Entrare nel Runts è un passo fondamentale per le organizzazioni che vogliono diventare enti del Terzo settore, ma per dare piena operatività a questo strumento di pubblicità e trasparenza è necessario mantenere attivo il rapporto con il registro stesso. 

Esistono, infatti, una serie di adempimenti da tenere in considerazione nella gestione della vita associativa della propria organizzazione. L'incontro vuole quindi illustrare nel dettaglio quali sono le principali scadenze da rispettare per gli enti che ora fanno parte del Runts. 

 

 Cantiere terzo settore è un progetto di comunicazione sulla normativa per il non profit realizzato da CSVnet e Forum Nazionale del Terzo Settore.