[Webinar] La cassetta degli attrezzi. Ricerca, accoglienza e valorizzazione dei volontari (09/03/2024 10:00)

    La ricerca e l’accoglienza di nuovi volontari sono attività organizzative ad elevata intensità, spesso determinanti per la capacità di rispondere ai bisogni sociali (vecchi e nuovi) di cui gli enti si occupano. Questa Cassetta degli Attrezzi intende proporre strumenti ed approcci efficaci, per individuare il bisogno interno ed analizzarne le componenti, definire la tipologia di volontario che si sta cercando, valutare le eventuali opportunità e criticità legate al suo ingresso, conoscere e mettere in priorità le motivazioni specifiche dell’agire, puntando al benessere dell’intera  organizzazione.    

RELATORI: Bruno Lo Cicero
ORGANIZZATORE: Cesvot
DATA: 09/03/2024 10:00
LUOGO: Zoom

ISCRIVITI

TUTTI I CORSI

 

 

La Cassetta fornirà inoltre strumenti metodologici sia per la gestione di un data-base delle persone che nel tempo sono venute e/o verranno in contatto con l’ets da usare prima e durante le delicate fasi dell’ingaggio, sia per sviluppare un progetto di promozione mirato, mediare le eventuali situazioni di incomprensione che possano portare all’allontanamento del volontario potenziale, approcciare l’emersione di situazioni critiche interne ai gruppi che compongono l’ente.

 

Lo strumento principale per la creazione di una relazione risiede nell’uso delle parole e nella proposta di una motivazione convincente. Il percorso formativo partirà dalle caratteristiche delle diverse narrazioni possibili, e verranno poi proposti i primi strumenti per l’ingaggio (comprese le differenti tipologie di narratore), si analizzeranno le dinamiche che si instaurano nel processo (e le possibili soluzioni), si valuteranno i profili di continuità che nel tempo dovranno essere messi in campo per mantenere viva la motivazione di tutti i volontari.

Il corso è erogato in modalità on line. Successivamente, gli ets potranno usufruire di una consulenza personalizzata e gratuita, mirata alle loro dirette necessità.

Il corso è parte di “Alveare CSV Formazione”: il catalogo nazionale per la formazione gratuita di volontarie e volontari, promosso da CSVnet, realizzato dai Centri di servizio e disponibile su Gluo, la piattaforma collaborativa per il volontariato.

 

Allegati:
02_cassetta-degli-attrezzi_Lo-Cicero