[Webinar] La riforma del Terzo settore. A che punto siamo? Seconda edizione (20/04/2023 17:00)

    Il seminario ha come obiettivo la presentazione dello stato di attuazione della Riforma, una riforma “in cammino” che evidenzia da un lato un importante percorso fatto e, dall’altro, tappe ancora non raggiunte.      

RELATORI: Riccardo Bemi
ORGANIZZATORE: Cesvot
DATA: 20/04/2023 17:00
LUOGO: Zoom

ISCRIVITI

TUTTI I CORSI

 

 

La Riforma del Terzo Settore individua l’insieme delle norme che hanno ri-disciplinato gli enti non profit e le imprese sociali. Ad oggi, l’intervento legislativo non è stato ancora completato, in quanto non sono stati emanati tutti gli atti previsti dai decreti legislativi di attuazione della legge delega 106/2016.
Il seminario in continuazione e ad integrazione di quanto Cesvot propone già attraverso la formazione e la consulenza collettiva, ha come obiettivo la presentazione dello stato di attuazione della Riforma, una riforma “in cammino” che evidenzia da un lato un importante percorso fatto e, dall’altro, tappe ancora non raggiunte.
Gli ultimi decreti e circolari ministeriali hanno infatti introdotto alcune novità - sia sul piano interpretativo che su quello delle scadenze e degli adempimenti – relative, soprattutto, ad alcune clausole statutarie ‘essenziali’, all’acquisizione della personalità giuridica delle associazioni e fondazioni, agli aspetti contabili e di bilancio e alla gestione dei rapporti con gli Uffici territoriali del Runts.

 

PROGRAMMA

Durante il seminario saranno affrontati i seguenti temi:

• Lo stato di attuazione della Riforma del Terzo settore

• Il rapporto con il Runts

• Alcune novità introdotte dagli ultimi decreti e circolari ministeriali

• I principali adempimenti e le prossime scadenze

CALENDARIO

giovedì 20 aprile ore 17.00 - 19.00

Docente: Riccardo Bemi, Intesa Impresa Sociale e consulente Cesvot

PER ISCRIZIONI: registrarsi nel gestionale Gluo come persone e poi selezionare il corso d'interesse nell'Area Riservata.
 

 

Allegati:
03_-rts-a-che-punto-siamo_mail-1