[Webinar] Laboratorio di people raising: "Esserci: la forza di ogni comunità" (03/10/2023 16:30)

Le organizzazioni di volontariato, oggi più che mai, avvertono l’esigenza di reperire nuovi volontari per le proprie associazioni che contribuiscano a farle crescere e a mantenerle dinamiche ed attive nel tempo. Le ricerche più recenti segnalano due tipi di motivazioni differenti in chi sceglie di fare volontariato: la prima può essere considerata una scelta  è strettamente personale; l’altra attiene al benessere percepito all’interno della vita associativa. Non basta quindi che le associazioni coinvolgano nuovi volontari, ma è necessario qualificare e migliorare la capacità di accoglierli e motivarli nel tempo solo in questo modo è possibile garantire il loro impegno.

RELATORI: Dott.ssa Letizia Bucalo Vita
ORGANIZZATORE: CESV Messina
DATA: 03/10/2023 16:30
LUOGO: gotomeeting

ISCRIVITI

TUTTI I CORSI

Gli argomenti trattati durante gli incontri consentiranno ai partecipanti di acquisire nuove conoscenze, utili per il reclutamento di nuovi volontari, e per la gestione, la pianificazione del tempo donato all’ente da risorse volontarie.

 

I incontro - 03/10/2023 - Peopleraising: strumenti di ascolto; racconto; condivisione; “raccolta tempo”

II incontro  – 10/10/2023l bisogno da realizzare; le azioni specifiche; la valorizzazione del risultato

III incontro – 24/10/2023 - Pianificare la gestione dei volontari. Mai sottovalutare i benefici di una buona comunicazione

IV incontro – 31/10/2023 - Esserci, consapevolmente. La formazione dei volontari e la restituzione di un tempo “buono”

Il percorso prevede 11 ore di formazione laboratoriale.

La docente, Dott.ssa Letizia Bucalo Vita è Founder/Consultant presso LBV Fundraising & Comunicazione Sociale | Fundraiser e Comunicatrice sociale | Event Creator | Storyteller.
Laureata in giurisprudenza e l’abilitazione forense, Letizia ha scelto di trasformare in professione la passione per il Terzo settore, rendendo sostenibili progetti ed attività di piccoli e grandi enti.
Docente e relatrice nel corso di numerose iniziative formative dedicate alla raccolta fondi e alla comunicazione, ha ideato centinaia di eventi, campagne e progetti. Ha ricevuto per le sue attività differenti premi e riconoscimenti, sia in ambito locale che nazionale.