[Webinar] LE FORME DELLA PARTECIPAZIONE SOCIALE (30/05/2024 17:30) Formazione di Comunità

    La Formazione di Comunità 2024 è un ciclo di quattro incontri organizzato da CSV Lombardia Sud ETS con il quale saranno approfondite le questioni sociali più attuali e le modalità operative per affrontarle attraverso “ecosistemi collaborativi”, capaci di mettere in connessione le energie positive presenti sui territori.   Si tratta di un’opportunità rivolta a enti del Terzo settore, cittadini e istituzioni utile per interrogarsi su come progettare e realizzare pratiche per contrastare le diseguaglianze sempre più diffuse nelle comunità locali. Un’occasione formativa e laboratoriale per riconnettere il nostro agire con una dimensione più riflessiva e attuale, lavorando sul potere di cambiamento.      

RELATORI: Ennio Ripamonti, psicosociologo e formatore, docente a contratto presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e docente senior alla Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana. Ripamonti è presidente della società di consulenza Metodi
ORGANIZZATORE: CSV LOMBARDIA SUD ETS
DATA: 30/05/2024 17:30
LUOGO: Teams

ISCRIVITI

TUTTI I CORSI

 

 

Vorremmo iniziare questo nostro viaggio insieme partendo dal comprendere cosa sta succedendo e si sta muovendo, in questa fase storica, sui territori. Quali sono le forme di solidarietà che abitano e animano le comunità locali? Quali le forme di legame sociale, anche inedite e particolari, si stanno sviluppando? Come i cittadini si aggregano e si impegnano in forme di attivismo civico su bisogni concreti? Quali nuovi paradigmi di aggregazione (tra associazioni, con l’ente pubblico, tra cittadini) sono attivi, a testimonianza che qualcosa di nuovo sta succedendo, che qualcosa di diverso è possibile anche facendo insieme?

 

L’edizione 2024 della Formazione di Comunità si centrerà sul tema “Comunità”. Nello specifico si approfondiranno i temi della partecipazione sociale e delle forme di solidarietà che animano le comunità locali, della collaborazione con mondi diversi, del potere della narrazione e della progettazione al di fuori dagli schedi ordinari. Il tutto, anche attraverso il racconto di qualche progetto concreto.

 

Allegati:
FDC24-LOC-BOZZA-2