[Webinar] Strumenti di comunicazione per il Terzo settore: (12/01/2023 15:00) le tecniche negoziali per il contrasto dei conflitti e l’ottenimento dei vantaggi

    Le tecniche negoziali sono divenute, nel tempo, una risorsa sempre più imprescindibile del TS, sia in una ottica di visuale interna che esterna all’organizzazione. Il non profit ha progressivamente ampliato la propria condotta relazionale, aprendosi ad ambiti (e, dunque, motivazioni, procedure ed obiettivi) un tempo sconosciuti e ora strettamente necessari per la stessa azione istituzionale dell’ambito. L’articolo 55 del D.lgs 117/2017 (nuovo codice del TS), ad esempio, sancisce la necessità di incontro e dialogo tra la P. Amministrazione e gli Enti di TS allo scopo di facilitare lo sviluppo di azioni condivise per perseguire l’interesse pubblico.     

RELATORI: Stefano Martello
ORGANIZZATORE: Serenella Alois
DATA: 12/01/2023 15:00
LUOGO: ZOOM

ISCRIVITI

TUTTI I CORSI

 

 

La negoziazione diviene, così, strumento utile per favorire la relazione e costruire rapporti di fiducia tra tutti gli attori coinvolti a vario titolo nello sviluppo di comunità coese ed inclusive.

 

Il corso offre ai discenti una panoramica auto-formativa ed immediatamente spendibile del tema negoziale, che spieghi il tono più efficace da utilizzare nelle diverse occasioni relazionali per ottenere vantaggi e utilità, contrastando gli eventuali conflitti. Il tutto, all’interno di una cornice formativa in cui alla teoria si affianchi la pratica.

Contenuti

I fondamentali del processo negoziale: come può essere definito un processo negoziale? Quali sono i suoi scopi e in quali situazioni può essere applicato? Quale è il ruolo del negoziatore o del team negoziale? E che cosa si intende per obiettivo negoziale?

La pianificazione negoziale: quali obiettivi? Quale strategia?

L’ attuazione negoziale: il confronto con l’interlocutore e lo sviluppo della propria strategia

La misurazione negoziale: la riuscita del processo relazionale win win a metà tra le aspettative e gli obiettivi di ciascuna parte in causa.

Metodologie

La formazione, on line in modalità sincrona, prevede il coinvolgimento attivo dei corsisti, la condivisione delle esperienze, l’analisi di buone prassi e l’adozione di un approccio cooperativo come sistema didattico di apprendimento.

 

Allegati:
Locandina-Negoziazione