[Webinar] Idee in circolo - Esperienze di partnership tra terzo settore, aziende ed enti pubblici sul tema del riuso (20/10/2022 17:00)

    Ridurre le risorse impiegate, riutilizzare gli oggetti, riciclare le materie prime: sono questi i principi di un modello economico “circolare” assunto anche dall’Unione europea. Ma in che modo possono contribuire gli Enti del Terzo Settore? Quali esempi virtuosi abbiamo sul territorio della città metropolitana di Genova?     In questo webinar vogliamo presentare alcuni progetti attinenti agli obiettivi 11 e 12 dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, con l’intento di favorire il confronto e la condivisione dei principi del modello economico di tipo “circolare” e dare visibilità ad alcune esperienze rilevanti nate dal partenariato tra volontari, ETS, imprese e amministrazioni locali.     

RELATORI:
ORGANIZZATORE: Celivo - Centro di servizio per il volontariato della città metropolitana di Genova ODV
DATA: 20/10/2022 17:00
LUOGO: zoom

ISCRIVITI

TUTTI I CORSI

 

 

L’iniziativa è organizzata da Celivo Centro di Servizio per il Volontariato di Genova e fa parte del Festival dello sviluppo sostenibile, che si svolge in tutta Italia dal 4 al 20 ottobre 2022.  

 

Programma 

17.00 Introduzione - Roberta Borgogno, Responsabile comunicazione Celivo 

17.15 Fare rete con gli enti del territorio - Responsabile Ufficio Stampa e Canali Social AMIU Genova  

17.30 “Kit Attivismo“! Uno strumento a disposizione per realtà locali e cittadini attivi - Andrea Sbarbaro, presidente Cittadini Sostenibili - APS 

17.50 Realizzare e gestire un centro di riuso e riparo - Elio Proietti, presidente Amici di Coronata ODV 

18.10 Sensibilità civica contraria allo spreco e riuso creativo dei materiali – Enrica (Etta)  Rapallo,  presidente SC'ART! APS 

18.30 I patti di collaborazione: uno strumento al servizio della cittadinanza attiva  - Gigliola Vicenzo, funzionaria Comune di Genova - Responsabile amministrazione condivisa e patti di collaborazione. 

18.45 - domande 

 

Allegati:
II-sem-riuso2022