Obiettivi formativi: esplorare le metodologie basate sull’approccio ludico e sull’utilizzo del gioco per favorire la diffusione, in attività formative/educative/ricreative e anche riabilitative, degli strumenti più comuni della «Gamification» o del «Game Based Learning».

ORGANIZZATORE:  Ires

Info:  0432 505479, info@iresfvg.org 

Data: da luglio a settembre 2020 il martedì e il giovedì in orario serale dalle 18 alle 21. Scadenza iscrizioni: entro il 3 luglio 2020.

Luogo: IRES Udine, viale Ungheria 22.

Durata: 40 ore

ISCRIVITI

TUTTI I CORSI

Il corso si rivolge in via prioritaria a chi opera in ambito sociale, educativo o formativo e scolastico per rendere più coinvolgenti ed efficaci i propri interventi educativi, di animazione territoriale o didattici/formativi. Infatti, le metodologie «Game based» possono essere un efficace strumento per favorire l’acquisizione di specifici contenuti o procedure ma anche per stimolare il raggiungimento di specifici obiettivi organizzativi in realtà profit/non profit sempre con un approccio ludico e divertente, senza preclusioni dovute all’età.

Contenuti

*L’approccio Game Based: quadro metodologico e operativo;
*Le tecniche di Gamification;
*Game based learning: i giochi per lo sviluppo dei contenuti e per l’acquisizione di procedure;
*Il metodo Lego© Serious Play©: le finalità, gli strumenti e il percorso per diventare facilitatori.

Caratteristiche

Destinatari
Il corso si rivolge a persone maggiorenni disoccupate, inoccupate, inattive o occupate, residenti o domiciliate in FVG. Saranno considerati titoli preferenziali quelli coerenti con il percorso oltre che il livello di motivazione manifestato.

Costi: il corso è completamente gratuito in quanto finanziato dal Fondo sociale europeo.
Durata e orari: 40 ore, da luglio a settembre 2020 il martedì e il giovedì in orario serale dalle 18 alle 21.  
Sede: IRES Udine viale Ungheria 22.
Certificazione finale: di frequenza

Per partecipare

Inviare la form di iscrizione online entro il 3 luglio 2020 all’IRES FVG con allegato un curriculum vitae aggiornato e firmato.

E’ prevista una fase di selezione con colloquio individuale per verificare le competenze di base e la motivazione a partecipare.

Per informazioni

IRES FVG Udine viale Ungheria 22 | tel 0432 505479 | info@iresfvg.org 
Silvia De Santis| tel. 0432 505479 | desantis.s@iresfvg.org 

Finanziato da

Loghi FSE 2014 2020

L’operazione è cofinanziata dal Fondo sociale europeo nell’ambito dell’attuazione del POR. Il POR è cofinanziato dal fondo sociale europeo.

TORNA ALL’INIZIO