FINE ANNO 2020: GLUO, UNA FORESTA CHE CRESCE

Una foresta che cresce non fa rumore, dicono, ma fortunatamente ha una forza vitale difficile da arrestare.

Così è per gluo.org, la piattaforma collaborativa del volontariato che il CSV FVG ha messo online il 14 febbraio 2020, pochi giorni prima del lockdown. Non è facile germogliare in un clima di quotidiana incertezza, ma la condivisione dei corsi di formazione gratuita è iniziata, facilitata dalla fruizione online.

In maggio è arrivata la svolta: una telefonata da CTV Vercelli-Biella e poi da CELIVO Genova ci hanno fatto capire che il nostro albero non era più  isolato: così ha preso avvio la rete di Centri che condividono corsi.

I volontari del Friuli Venezia Giulia hanno colto subito l’opportunità: la proposta formativa si è arricchita di qualcosa di nuovo, in virtù della preziosa diversità che contraddistingue ogni territorio.   Nonostante l’estate sono arrivate tante proposte allettanti, da Bergamo a Palermo. Anche CSV FVG ha messo sul piatto la propria offerta e i corsi della rete informale che stavamo creando hanno beneficiato della presenza di volontari da tante parti d’Italia, felici perché la tristezza del non potersi incontrare era diventata, grazie alla formazione online, la possibilità di ampliare orizzonti e conoscenze.

Dopo la pausa di agosto siamo ripartiti subito: la collaborazione tra Centri è diventata sempre più stretta e strutturata. “Organizzi tu questo corso che volevo proporre anch’io? Allora ti mando i miei volontari; queste risorse allora le uso per ciclo di webinar, e i tuoi volontari saranno i benvenuti”. “Proponiamo lo stesso corso ma tu hai troppi iscritti? Mandali da me!”

Dallo scambio d’informazioni tra operatori è iniziato un processo di razionalizzazione delle risorse che ha moltiplicato le possibilità offerte ai volontari.

Abbiamo iniziato a pensare di pianificare insieme una parte della formazione, ove possibile, comunicandoci per tempo novità e progetti. La rete si è allargata, si parla di Gluo e grazie al passaparola si aggregano in tanti: CSV Terre Estensi, CSV Trentino e la Lombardia, con CSVnet Lombardia, CSV Bergamo, CSV Brescia, CSV Insubria, CSV Milano, CSV Monza Lecco Sondrio, CSV Lombardia Sud. Con CTV Vercelli-Biella, CELIVO Genova e CeSVoP Palermo, amici della prima ora, siamo ormai in 13. Abbiamo contato i volontari che hanno frequentato un corso al di fuori del territorio di riferimento: hanno superato i 300 in 6 mesi. Siamo partiti dal Friuli Venezia Giulia ma ci siamo spinti in tutto il territorio nazionale: i volontari del FVG sono 60, gli altri provengono da varie Regioni.

La diversità è la nostra forza: ad esempio grazie alle Reti Tematiche di CELIVO Genova abbiamo potuto offrire ai volontari del CSV FVG un vero e proprio percorso formativo sul fare volontariato con persone con disabilità, e a gennaio partirà un corso in dieci puntate dedicato al volontariato con i carcerati: il nostro territorio spesso non riesce a promuovere questa formazione mirata, ma qui si possono inserire altre realtà. E per mettere a frutto questa preziosa opportunità CELIVO ha deciso che a questo corso potranno partecipare tutti i volontari di tutti i CSV in rete: un vero cambio di paradigma!

Il 13 gennaio saremo ospiti di “Diamo impulsi”, l’evento finale nell’ambito del progetto europeo “Social Impact for the Alps Adriatic Region – SIAA” che offre un programma di crescita a coloro che sono interessati all’innovazione sociale. Gluo ha vinto il premio speciale “Post COVID-19”, con la seguente motivazione: “…fa leva su valori che rivestono un’estrema importanza ai fini di una ripartenza post COVID-19. Dopo una fase in cui i contatti non sono stati possibili, la solidarietà e lo scambio collaborativo di saperi e abilità sono tra i valori fondanti di una società che si riconosce come una comunità di persone che possono interagire positivamente.”

Siamo arrivati alla fine dell’anno e in molti, volontari e colleghi, ci chiamano e ci dicono che deve finire l’emergenza sanitaria, ma la condivisione no. Nella mail di Gluo ci sono saluti da tante parti d’Italia: “Ci sentiamo presto”, “Ci aggiorniamo a gennaio”, “Speriamo che questa collaborazione continui”.

Certo che continuerà: ormai siamo una foresta che cresce!

AUTUNNO 2020: OFFRIRE PIÙ FORMAZIONE ON-LINE

INIZIANO A CRESCERE I CARICAMENTI DEI CORSI SU GLUO!

A metà febbraio non sapevamo ancora molto di COVID-19. E il 14 febbraio www.gluo.org, la nostra piattaforma collaborativa del volontariato, è andata online. Attiva fin da subito la sezione formazione, per condividere corsi gratuiti. Sembrava il modo più immediato per partire, ma poi è arrivata l’emergenza Coronavirus 

Le nostre associazioni si sono adoperate senza riserve per aiutare chi era fragile, solo e aveva bisogno di aiuto, sia morale che economico. “Non c’è più tempo per organizzare corsi di formazione!” ci hanno detto in molti.

Ma non ci siamo fermati! Molti Enti, a livello nazionale, si sono attivati per offrire webinar gratuiti: abbiamo colto l’occasione e abbiamo inserito interessanti registrazioni su Gluo. Naturalmente anche il CVS FVG sta continuando ad offrire formazione, tutta online!

Non solo: è successo qualcosa di rivoluzionario: la grande comunità dei CSV regionali si è compattata, come tutte le grandi famiglie, nelle quali ci si vede poco ma che, quando succede qualcosa, si riuniscono e danno il meglio. Ha rotto gli indugi CTV Vercelli Biella che ci ha proposto di mettere in condivisione un corso su “Volontariato e Giovani. Come avvicinare i giovani al mondo del volontariato?”. Il relatore è Stefano Laffi, sociologo e ricercatore sociale. Non perdetevelo! La tematica è universale, le date sono due: 4 e 15 giugno, dalle 18:00 alle 20:00. Un’occasione di formazione ancora più interessante perché permette di confrontarsi con persone provenienti da altre realtà territoriali., su un argomento centrale per il mondo delle associazioni. Non mancheranno di sicuro fruttuosi scambi d’opinione, di esperienze e di buone pratiche.

Dopo una settimana, ecco un’altra offerta generosa e allettante: CELIVO – CSV Genova ha voluto condividere un corso sull’essere volontari al servizio della disabilità ai tempi del COVID-19: un percorso ricco, articolato in quattro moduli, per un totale di 10 incontri, tenuti da vari professionisti. In più, la possibilità di conoscere nuovi amici liguri.

Ma le sorprese non sono finite: ci stanno chiamando e ci scrivendo tanti CSV da tutta Italia perchè vogliono collaborare per rendere Gluo un aggregatore di proposte formative gratuite e di qualità. Il meglio del nostro Paese è a portata di mouse, non restate a guardare e partecipate al cambiamento!

 

MAGGIO 2020: PRESENTAZIONE ON-LINE

19.05.2020 via Google Meet 17.30>19.00
Presentazione della piattaforma collaborativa del volontariato “GLUO, liberi di collaborare”

Lo scorso 14 febbraio è finalmente nata la nostra piattaforma collaborativa del volontariato, Gluo (www.gluo.org), e la prima area attivata è quella relativa alla formazione. Ora abbiamo davvero tutto quello che serve per partire! Questo periodo di distanziamento sociale ci ha messo di fronte a una nuova sfida: la condivisione dei corsi di formazione è diventata, di fatto, condivisione di formazione online e per rendere le cose un po’ più facili abbiamo preparato alcune guide che trovate qui gluo.org/le-guide-di-gluo/.

Il ritrovarci tutti assieme, anche se solo virtualmente, sarà l’occasione per aiutare tutti i nostri enti a passare all’azione!

Per iscriversi all’evento (c’è tempo fino alle 10.00 del 19 maggio) basta cliccare su questo link https://gestionale.csvfvg.it/Frontend/Formazione.aspx?Mode=Formazione&ID=1655. Il 19 maggio stesso riceverete un’e-mail con il link e le istruzioni per il collegamento che si terrà su Google Meet.

Vi siete già abilitati su Gluo? Se no, fatelo subito e con pochi clic a questo indirizzo: https://gestionale.csvfvg.it/Frontend/Login.aspx?ref=%2ffrontend%2f%3fIDPadre%3d10147

 

FEBBRAIO 2020: PRESENTAZIONE ON-LIVE

14.02.2020 PORDENONE, Civico 17, Viale Dante 17, ore 14.30>17.30
Presentazione del percorso di creazione condivisa della piattaforma collaborativa del volontariato

PROGRAMMA

Dalle 14.00: Stampe serigrafiche espresse con Eleonora Spizzamiglio.

14.30: Interventi di Federica Morsanuto (Team Piattaforma), Roberto Ferri (vicepresidente CSV FVG), Nicola Fadel (rappresentante del Forum TS FVG) e Raoul Bubbi (Regione FVG). A seguire, “I numeri di Gluo” con Sara Pavan.

14.45: “Non solo un logo: le api, un modello di collaborazione” a cura di Giuseppe Morosin.

15.15: “Vincere la paura di collaborare” attivazione a cura di Giuseppe e Lara Morosin.

15.45: “Come le api, in un ecosistema. Gluo: un contesto facilitante che ci avvicina” a cura di Federica Morsanuto.

16.00: “Condividere un proprio corso su Gluo Formazione” a cura di Federico Verponziani.

16.20: Il miele a km 0 di Ass. Modo. Il saluto della Coop. Melarancia che ci ospita.

16.30: “Il futuro di Gluo”, tavola rotonda, contributi in libertà dei partecipanti.

TORNA ALL’INIZIO