Allegati:
Scheda-integrale-Ciclo_incontri_didattica_digitale_ed2
[Webinar] Idee ed esperienze di didattica digitale online (18/01/2023 17:00) Incontri di condivisione di buone pratiche, strategie e strumenti
Dall'inizio della pandemia la Cooperativa Lai-momo di Bologna ha realizzato quattro edizioni online del corso da 160 ore finanziato dal fondo “EEA and Norway Grants Fund for Youth Employment” Direction Employment - Competenze Informatiche e Digitali per l’inserimento Lavorativo di giovani NEET dai 18 ai 29 anni appartenenti a gruppi sociali marginalizzati, discriminati o appartenenti a minoranze. La metodologia adottata ha dovuto tenere conto delle esigenze formative di persone con varie fragilità, ovvero una limitata conoscenza della lingua italiana, un povero retroterra digitale, una bassa scolarizzazione e la generale difficoltà nel sostenere percorsi formativi lunghi. Le date del corso sono mercoledì 18 e 25 gennaio e 1 febbraio 2023.
RELATORI: Gli incontri saranno condotti dai docenti e referenti del progetto.
ORGANIZZATORE: Lai-momo Società Cooperativa Sociale
DATA: 18/01/2023 17:00
LUOGO: Microsoft Teams
ISCRIVITI
TUTTI I CORSI
Al fine di valorizzare l’esperienza acquisita durante la realizzazione del percorso formativo e condividere spunti, idee, problemi e soluzioni, verranno organizzati degli incontri di scambio e confronto sulle tematiche connesse alla didattica digitale, intesa sia come sviluppo di competenze informatiche e digitali, sia come utilizzo degli strumenti tecnologici per la realizzazione di percorsi formativi online o in modalità mista (parte in presenza e parte da remoto). Le tematiche verranno affrontate in un’ottica di confronto e condivisione tra pari, riflettendo sulle criticità e cercando insieme risposte e soluzioni. A partire dall’analisi di esperienze e situazioni concrete si cercherà di offrire ai partecipanti spunti e strumenti pratici per realizzare dei percorsi che vadano incontro alle esigenze di utenti con particolari caratteristiche.
Di seguito alcuni degli argomenti che saranno affrontati:
- Il progetto Direction Employment. L’attività di formazione con beneficiari fragili o a rischio emarginazione
- La sfida: acquisire le competenze digitali da remoto attraverso lo strumento digitale stesso
- Conoscere i beneficiari: bisogni e caratteristiche delle persone con fragilità sociali
- L’utilizzo del digitale nella didattica. Specificità, limiti e opportunità della didattica digitale.
- Idee e strumenti per la creazione di contenuti digitali
È previsto il rilascio di un attestato a chi avrà partecipato ad almeno il 65% del monte ore totale.